ARTEMAGAZINE
ArteMagazine è un quotidiano online interamente dedicato al mondo dell’Arte.
Pensato come uno strumento di facile consultazione, con un’impostazione grafica che ricorda quella dei grandi quotidiani, ArteMagazine vuole veicolare nel mercato editoriale della cultura l’idea di una fruizione veloce, agile e movimentata di tutto il panorama artistico.
Dagli intramontabili classici all’arte contemporanea, dai circuiti delle aste internazionali alle presentazioni di grandi e piccole mostre, dall’archeologia classica al Medioevo, dalle sperimentazioni della Street Art alle installazioni fino alle recensioni di libri, ArteMagazine spazia ogni giorno a 360° gradi nel panorama sempre più vasto, complesso e degno di attenzione di un mondo che continua ad aumentare le fila dei suoi appassionati.
Per questo il suo target non è soltanto lo zoccolo duro degli studiosi, ma soprattutto quello variegato dei curiosi: tutti quelli cioè che si appassionano al segno artistico e alle sue “impronte” nell’immaginario quotidiano di ognuno.
ArteMagazine è costantemente aggiornato; nelle sue corde non solo ciò che è accaduto, ma anche ciò che sta accadendo e ciò che accadrà: le nuove pubblicazioni editoriali, le strutture museali che si inaugurano, gli interventi di restauro che si avviano. E inoltre il mondo dei Beni Culturali italiani, le polemiche e gli scontri che riguardano il Belpaese, il territorio, sempre in bilico tra sfruttamento e valorizzazione.
Un grande, complesso e caleidoscopico puzzle che racconta, giorno dopo giorno, come batte il cuore dell’Arte.
Sito ufficiale: artemagazine.it
CARMI. MUSEO CARRARA E MICHELANGELO A VILLA FABBRICOTTI
Il 2 giugno 2018 viene inaugurato il CARMI – Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti presso l’ottocentesco edificio situato nel Parco della Padula nella città di Carrara.
Il progetto espositivo del piano nobile fa parte di un intervento complessivo di recupero e riqualificazione di Villa Fabbricotti e del Parco della Padula finanziato dalla Regione Toscana e avviato nel 2011.
Il progetto della mostra permanente, curata da Emanuela Ferretti dell’Università di Firenze e co-curata da Davide Turrini dell’Università di Ferrara, è stato realizzato dall’Associazione Culturale MetaMorfosi, con la collaborazione scientifica di Casa Buonarroti. L’architetto Giuliano Macchia, curatore degli allestimenti per conto di MetaMorfosi, ha seguito la parte relativa alla progettazione dell’allestimento museografico.
Il nuovo complesso museale è dedicato alla figura di Michelangelo, icona indiscussa dell’arte del Rinascimento e, più in generale, riferimento imprescindibile per qualsiasi riflessione sullo sviluppo della cultura figurativa e architettonica europea degli ultimi cinque secoli fino alla contemporaneità.
Articolato su tre livelli, il Museo ospita al piano nobile la mostra permanente incentrata sulla figura di Michelangelo. Per la prima volta viene interamente dedicata una sede espositiva al peculiare rapporto dell’artista con il territorio, la città di Carrara e il marmo.
RESTAURO DEI DISEGNI DI CASA BUONARROTI
Negli oltre 10 anni di stretta collaborazione tra MetaMorfosi e la Fondazione Casa Buonarroti, l’Associazione ha sponsorizzato e finanziato il restauro di numerosi disegni della collezione fiorentina. In alcuni casi questi interventi hanno portato a scoperte di grande interesse. Tra queste la più rilevante è stata quella di uno schizzo sul verso del Sacrificio di Isacco con il medesimo soggetto del recto. Il disegno è stato esposto per la prima volta su entrambi i lati del foglio in occasione della mostra “Michelangelo: capolavori ritrovati” nel 2017.
METAMORFOSI E LA CAMERA DEI DEPUTATI
Una collaborazione molto particolare è quella che lega MetaMorfosi con la Camera dei deputati, che ha permesso la realizzazione di mostre di assoluto rilievo a ingresso gratuito per tutti i visitatori.
La prima esposizione organizzata è stata “Cesare Beccaria. La civiltà dei diritti”, seguita nel 2012 da “Michelangelo e la Cappella Sistina” in occasione dei 500 anni dall’inaugurazione della Volta Sistina. Nel 2014 è stata presentata la mostra “Francesco. Tracce, parole, immagini”, un racconto della vita del Santo attraverso codici, documenti e manoscritti, impreziositi da meravigliose miniature medievali. Nel 2015, nell’ambito della VII edizione della manifestazione “Il volume della democrazia – Giornata del libro politico a Montecitorio”, è stato esposto il manoscritto di Alessandro Manzoni Dell’unità della lingua e dei mezzi per diffonderla. Da dicembre 2016 a febbraio 2017 la Camera dei deputati ha ospitato la mostra “Vo(l)to di donna” dedicata alla celebrazione del 70° anniversario del voto alle donne. Infine, nel periodo ottobre-novembre 2018 è stata la sede della mostra di MetaMorfosi “La Fortuna di Dante”.
150° ANNIVERSARIO DELLE RELAZIONI TRA ITALIA E GIAPPONE 2016
Per inaugurare le celebrazioni del 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone, MetaMorfosi ha realizzato la mostra “Botticelli e il suo tempo”. Curata da Alessandro Cecchi, direttore della Galleria Palatina, insieme al professore Shigetoshi Osano, la mostra è stata promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme al Ministero degli Affari Esteri, di concerto con le omologhe autorità giapponesi, e con la partecipazione dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e organizzata, per la parte italiana, dall’Associazione MetaMorfosi. Tra le 78 opere in mostra, capolavori botticelliani come La Calunnia, L’adorazione dei Magi Lami, Il Giudizio di Paride, La Madonna del libro e La bella Simonetta. Anche l’allora principe ereditario Naruhito (oggi Imperatore del Giappone), la consorte Masako e la figlia Aiko sono stati tra i 304.686 visitatori che hanno potuto ammirare le opere presso il Metropolitan Art Museum di Tokyo.
ANNO DELL’ITALIA IN AMERICA LATINA 2015-2016
L’Anno dell’Italia in America Latina è un’iniziativa organizzata con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di altre istituzioni. I principali temi del biennio 2015-2016 sono l’arte, il cinema, il teatro, la letteratura, la moda, il design e la musica oltre a università, cooperazione scientifica e tecnologica e impresa sociale.
MetaMorfosi partecipa all’Anno con una grande mostra di capolavori di Leonardo e Michelangelo al Museo del Palacio de Bellas Artes di Città del Messico.
METAMORFOSI & LAND COMUNICAZIONI
Land Comunicazioni nasce nel 2000. È impegnata nella produzione e distribuzione di documentari e serie televisive dedicati all’arte, alla musica, alla storia, al territorio e al paesaggio italiani. Si avvale della consulenza e della collaborazione di importanti personaggi di cultura e collabora con le maggiori emittenti italiane. Le sue produzioni sono distribuite sul mercato internazionale.
Insieme a MetaMorfosi, Land Comunicazioni ha realizzato, tra il 2014 e il 2015, tre importanti documentari:
-
-
-
-
- La Cappella Paolina
- Michelangelo a Roma
- Michelangelo a Firenze
-
-
-
ITALY IN THE U.S.A. 2013
A pochi anni dalla sua fondazione, MetaMorfosi ha ricevuto un riconoscimento per il positivo lavoro svolto con la partecipazione, in qualità di partner, all’ “Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti 2013”. Questo progetto è stato realizzato bilateralmente da Italia e U.S.A. per sottolineare il legame solidissimo e storico tra i due paesi. Le iniziative in programma sono state incentrate su diversi ambiti (scienza, tecnologia, arte, teatro, cinema, letteratura, design, cucina e alimentazione, territorio) e MetaMorfosi ha partecipato con l’organizzazione dell’evento inaugurale, portando il David-Apollo di Michelangelo alla National Gallery di Washington e organizzando quattro grandi mostre dedicate a Caravaggio (al Muscarelle Museum of Art di Williamsburg e al Museum of Fine Art di Boston) e a Michelangelo.
RESTAURO DE “LA RESURREZIONE DI LAZZARO” DI CARAVAGGIO
Un importante progetto nel campo della tutela del patrimonio da parte di MetaMorfosi è stato il finanziamento del restauro di uno dei più grandi capolavori di Caravaggio: La Resurrezione di Lazzaro.
Il dipinto ha da subito avuto problemi conservativi: il primo restauro di cui si ha notizia risale già al 1670. Altri restauri documentati furono eseguiti nel 1820, nel 1919 e nel 1951 dall’Istituto Centrale per il Restauro.
L’ultimo intervento, durato otto mesi, è stato eseguito dall’ISCR (Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro del MIBAC) in accordo con il Museo Regionale di Messina ed è stato realizzato grazie all’Associazione Culturale MetaMorfosi che, nel 2012, gli ha dedicato anche una mostra “Caravaggio. La Resurrezione di Lazzaro” al Museo di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Oltre ad aver recuperato la leggibilità dell’opera grazie all’incremento e al progresso delle ricerche scientifiche, l’intervento ha contribuito ad arricchire le conoscenze sui materiali e sulle tecniche esecutive dell’artista e a identificare le cause di degrado delle sue opere.
SKY & METAMORFOSI
Nel 2012 MetaMorfosi collabora con Sky per dar vita a un progetto importante e significativo: la realizzazione del documentario “Michelangelo: il cuore e la pietra”. Il documentario è stato un progetto importante e molto curato sotto ogni aspetto e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Rutger Hauer e Giancarlo Giannini. Nato come una co-produzione SkyItalia-MetaMorfosi, sotto la guida scientifica di Casa Buonarroti e Claudio Strinati, è anche stato scelto per il lancio del canale Sky Arte Hd.
Parallelamente al documentario, Sky e MetaMorfosi, in occasione del cinquecentenario dell’inauguraizone della Volta Sistina, hanno inoltre dato vita a un progetto inedito, reso possibile dalle nuove tecnologie di ripresa: il filmato della Cappella Sistina in 3D. “La Cappella Sistina in 3D”, co-prodotto da Sky e MetaMorfosi, si è aggiudicato il premio “3D documentary” della prima edizione europea dei 3DS Awards.
Nel 2018-2019 Sky e MetaMorfosi co-producono altri tre documentari su Canaletto, Leonardo e Giorgio de Chirico.