PICASSO. L’ALTRA META’ DEL CIELO

Pablo Picasso e le donne: l’irrisolto rapporto che permea vita e opere del genio spagnolo (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, Francia, 8 aprile 1973), tra smisurate passioni e reiterate conflittualità, è il grande protagonista di “Picasso. L’Altra Metà del cielo”, visitabile dal 24 aprile al 4 novembre 2018 in tre straordinarie e suggestive location pugliesi, il Palazzo Ducale di Martina Franca, il Castello Normanno Svevo di Mesagne e il Palazzo Tanzarella di Ostuni.

Il progetto espositivo, realizzato dall’Associazione Culturale MetaMorfosi e da MICExperience in collaborazione con la Regione Puglia e i comuni di Martina Franca, Mesagne e Ostuni, propone un’ampia selezione di opere provenienti da collezioni private.

Curata da Francesco Gallo Mazzeo, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma, la mostra presenta olii, grafiche e ceramiche di Picasso, un acquerello dell’artista e dell’amante Dora Maar e fotografie di Françoise Gilot, una delle donne che ha accompagnato la vita del maestro spagnolo. L’esposizione è completata, come una sorta di “mostra nella mostra”, da un nucleo di foto di Robert Capa e da una selezione di fotografie di Edward Quinn – il fotografo irlandese che, dal 1951 fino alla morte di Picasso, fu legato all’artista da una profonda amicizia.

 

Presentazione alla stampa e inaugurazione, Martina Franca

Presentazione alla stampa e inaugurazione, Mesagne

Presentazione alla stampa e inaugurazione, Ostuni

 

I commenti sono chiusi.

  • L'Artista

    Pablo Picasso

    Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973