Obey Make art not war

Patrocinata dal Comune di Cervia e prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi, apre al pubblico  il 17 febbraio 2023 OBEY Make Art Not War, un percorso tra le opere più iconiche di Shepard Fairey, in arte Obey.

L’esposizione, curata da Roberto Mastroianni è un’esplorazione del romanzo visivo in progress che Shepard Fairey sta realizzando da decenni. La cartografia di questo viaggio indaga quattro polarità della produzione dell’artista – Donna, Ambiente, Pace e Guerra, Immaginario – riproponendo alcune delle sue opere più iconiche e rappresentative.

L’artista statunitense, nato a Charleston il 15 febbraio 1970 e cresciuto nella Carolina del Sud, è diventato famoso prima per il noto manifesto in quadricromia a sostegno della campagna elettorale di Barack Obama, poi per i suoi manifesti pacifisti durante il conflitto tra Usa e Iraq e quindi per una nuova opera a supporto dell’Ucraina in guerra contro la Russia di Putin. Obey affronta con un’attitudine tipica della Street Art i temi fondamentali del presente, l’impegno civile, l’ecologismo, la giustizia sociale e il pacifismo, attraverso i linguaggi di una cultura pop globale riarticolata in modo ironico e citazionista, assumendo la lezione delle avanguardie storiche, in special modo suprematismo e futurismo, e delle illustrazioni di propaganda sovietica e maoista o del muralismo storico messicano.

A Cervia arriveranno in mostra circa 70 opere dell’artista americano che indagheranno la sua ispirazione creativa a partire dalle grafiche sovietiche di inizi Novecento fino alle copertine di alcuni album musicali e all’arte di Mario Sironi.

Immagini opere in mostra
Immagini allestimento mostra
Immagini percorso mostra
Conferenza stampa di presentazione mostra

 

I commenti sono chiusi.

  • L'Artista

    Shepard Fairey (Obey)

    Charleston, 15 febbraio 1970