Made in New York. Keith Haring e Paolo Buggiani (& Friends). La vera origine della street art

Keith Haring e Paolo Buggiani, un’insolita coppia sbarca a Cervia. Siamo sullo sfondo della New York dei primi anni Ottanta, dove i due si conoscono in quel cortocircuito che mescolava ambientazioni urbane a sperimentazione artistica. L’italiano ne percepisce la genialità e il talento: stacca dai muri, sal- vandole, una cinquantina di Subway drawings, le prime opere in gessetto realizzate dall’artista americano sulle affissioni nere che coprivano le pubbli- cità scadute.

MADE IN NEW YORK. KEITH HARING (Subway drawings) + Paolo Bug- giani (& Friends). La vera origine della Street Art, mostra curata da Gian- luca Marziani e Stefano Antonelli, patrocinata dal Comune di CERVIA con la produzione e l’organizzazione di MetaMorfosi Eventi, in collaborazione con FPWS artist hub e Workshop Events, racconta, dall’11 marzo al 5 giu- gno 2022 negli spazi del Magazzino del Sale “Torre” di Cervia, quest’in- contro e questa storia con un’ampia selezione di opere dei due artisti.

Un’ampia sezione della mostra racconta l’arte di Paolo Buggiani, il primo a captare il portato dell’azione urbana come fenomeno sociale e linguistico. A Cervia vedremo decine di fotografie che documentano le sue performance e le sue installazioni a New York; alcune immagini sono state ritoccate in modo originale, così da trasformare la foto di un’azione nell’icona pittorica di un sogno realizzato.

Al Magazzino del Sale Torre ci saranno circa 20 opere originali di Keith Ha- ring, realizzate sui muri della metropolitana tra il 1981 e il 1983. Ad ampliare il percorso oltre 30 pezzi di Paolo Buggiani sui suoi progetti a New York, un documento unico per attraversare simbolicamente la città e tracciare la mappa di azioni e opere ormai estinte.

«MetaMorfosi è molto lieta di intra- prendere una collaborazione nel tempo col Comune di Cervia, grazie alla partnership con FPWS artist hub e Workshop Events, che avrà come focus la grande arte urbana che sta cambiando l’aspetto delle nostre città – com- menta Pietro Folena presidente di MetaMorfosi. – Portare le opere di Keith Haring e Paolo Buggiani nel Magazzino del Sale, con la storia che questa costruzione si porta addosso, è un evento assolutamente imperdibile».

Selezione opere in mostra

Foto Allestimento mostra

Foto conferenza stampa e inaugurazione

 

I commenti sono chiusi.

  • L'Artista

    Keith Haring

    Reading, 4 maggio 1958 – New York, 16 febbraio 1990