Canova, la bellezza e la virtù. Disegni, dipinti e sculture

I cinque disegni di Antonio Canova acquistati da re Carlo Alberto di Savoia per la sua personale “Camera delle meraviglie” ed oggi di proprietà della Biblioteca Reale di Torino, sono eccezionalmente esposti per la prima volta con disegni, sculture e dipinti provenienti dal Museo Civico di Bassano del Grappa, in occasione della mostra “Canova, la bellezza e la virtù. Disegni, dipinti e sculture”, dal 16 maggio al 9 agosto 2015 presso la Biblioteca Reale di Torino. Al progetto espositivo, curato dalla direttrice del Museo di Bassano del Grappa, Giuliana Ericani, si sono inoltre aggiunte opere provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna di Torino e da una collezione privata.

L’esposizione è nata dalla collaborazione tra la Biblioteca Reale di Torino, il Museo Civico di Bassano del Grappa e l’Associazione Culturale MetaMorfosi, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Antonio Canova

Possagno, 1º novembre 1757 – Venezia, 13 ottobre 1822