Banksy sul Monte Titano

A San Marino Banksy sul Monte Titano, a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, prodotta e organizzata da MetaMorfosi e promossa dalla Repubblica di San Marino. Una  ricca selezione di serigrafie originali, quelle che Banksy considera tracce fondamentali per diffondere i suoi messaggi etici e che negli anni hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro secolo, sarà infatti in esposizione a Palazzo Sums, nel cuore della Repubblica di San Marino, dal 19 marzo al 19 giugno 2022.

Tra il 2002 e il 2009 Banksy pubblica 46 edizioni stampate che vende tramite la sua casa editrice Pictures on Walls di Londra. Si tratta di serigrafie che riproducono alcune tra le sue più famose immagini, molte delle quali sono state usate nei suoi interventi all’aperto, che sono diventate “affreschi popolari”. Oltre trenta serigrafie originali sono state selezionate dai curatori per la mostra di San Marino. Tra queste le ormai iconiche Girl with Balloon, serigrafia su carta del 2004-05 votata nel 2017 in un sondaggio promosso da Samsung, come l’opera più amata dai britannici, e Love is in the Air una serigrafia su carta che raffigura un giovane che lancia un mazzo di fiori, su fondo rosso. Si tratta dello stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme sul muro costruito per separare israeliani e palestinesi nell’area della West Bank, un messaggio potente e quanto mai attuale.

Presente, con tutti i suoi rimandi all’iconografia rinascimentale reinterpretata e rielaborata secondo la tecnica del “détournement” capace di metterne in crisi il significato classico, la Virgin Mary, conosciuta anche come Toxic Mary, una serigrafia su carta del 2003 che secondo alcuni rappresenta una dura critica di Banksy a ruolo della religione nella storia.

Foto allestimento mostra

Foto percorso espositivo

Foto conferenza stampa

Foto inaugurazione mostra

I commenti sono chiusi.

  • L'Artista

    Banksy

    Bristol, 1974