BANKSY. This is not a photo opportunity

Palazzo Medici Riccardi presenta, dal 19 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019, la mostra BANKSY. This is not a photo opportunity”, a cura di Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, promossa e prodotta dall’Associazione Culturale MetaMorfosi, con il patrocinio di Firenze Città Metropolitana e il sostegno della Regione Toscana, in collaborazione con Muse.

Nessuno lo ha mai visto, nessuno conosce il suo viso, non esistono foto che lo mostrino: eppure BANKSY si esprime in maniera dirompente attraverso le sue opere di inaudita potenza etica, evocativa e mediatica. Originario di Bristol, genericamente inquadrato nei confini della Street Art, Banksy rappresenta il più grande caso di popolarità per un artista vivente dai tempi di Andy Warhol.

A Palazzo Medici Riccardi sono in mostra le sue immagini più celebri, quelle che si sono guadagnate un’altissima popolarità attraverso la condivisione sui social media. Tra queste, la serigrafia che raffigura una delle sue immagini più famose, quella della bambina con un palloncino rosso in mano, Balloon Girl, proprio in questi giorni al centro dell’attenzione mondiale per la sua clamorosa autodistruzione avvenuta subito dopo essere stata battuta all’asta per oltre 1 milione di euro.

 

Selezione opere in mostra

Inaugurazione

 

I commenti sono chiusi.

  • L'Artista

    Banksy

    Bristol, 1974