Visiting Masterpieces: Caravaggio and Connoisseurship

Dall’8 febbraio al 6 aprile 2014 al Muscarelle Museum of Art di Williamsburg (Virginia, Stati Uniti) apre la mostra “Visiting Masterpieces: Caravaggio and Connoisseurship”, organizzata dal museo assieme all’Associazione Culturale MetaMorfosi e il Museum of Fine Arts di Boston, con il supporto del Fondo Edifici di Culto e il patrocinio della città di Carpineto Romano.

La mostra si prefigge lo scopo di introduce i visitatori all’arte di giudicare se un “Caravaggio” è, effettivamente, un “Caravaggio” e lo fa attraverso tre opere di ineguagliabile importanza: La Buona Ventura dei Musei Capitolini di Roma il San Francesco in meditazione, di cui vengono offerte due versioni (entrambe di proprietà del Fondo Edifici di Culto). La prima versione, datata 1605 e recentemente restituita all’autografia caravaggesca, proviene dalla chiesa di San Pietro, nella cittadina laziale di Carpineto Romano (in prestito perpetuo alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma); la seconda, è invece conservata nella chiesa dei Cappuccini a Roma.

A completare la mostra una ricca sezione didattica che permetterà di approfondire, con fotografie e pannelli illustrativi, le tematiche legate all’attribuzione dei due famosi dipinti italiani. Al termine del periodo espositivo, “Visiting Masterpieces: Caravaggio and Connoisseurship” si trasferisce a Boston dove, dal 12 aprile al 15 giugno, è ospitata al Boston Museum of Fine Art.

Percorso espositivo

Michelangelo Merisi (Caravaggio)