Canova. Grazia e Bellezza

Dal 26 giugno al 2 ottobre 2016 il MAG – MetaMorfosi Art Gallery con sede a Palazzo Bufalini a Spoleto ospita la mostra “Canova. Grazia e Bellezza”.

L’esposizione – ideata e prodotta dall’Associazione Culturale MetaMorfosi con la collaborazione del Comune di Spoleto e il sostegno della Regione Umbria e organizzata in concomitanza con il Festival dei Due Mondi di Spoleto si compone di un’accurata selezione di 31 disegni, monocromi, incisioni e gessi che illustrano l’emozionante momento della progettualità e dell’ideazione delle opere del grande protagonista dell’arte neoclassica. I lavori in mostra sono stati scelti tra i più di 1876 disegni contenuti nei dieci album e negli otto taccuini dell’artista che costituiscono un patrimonio ineguagliabile del Museo Civico di Bassano del Grappa dove arrivarono tra il 1849 ed il 1859 per volontà del fratellastro ed erede universale dell’artista, Giovan Battista Sartori Canova.

Come ben espresso dal titolo dell’esposizione, sono due i temi particolarmente cari a Canova individuabili tra le idee progettuali che hanno presieduto alla sua ideazione artistica: la bellezza e la grazia.

Allestimento

Presentazione alla stampa e inaugurazione

Antonio Canova

Possagno, 1º novembre 1757 – Venezia, 13 ottobre 1822