Obey. Make Art not War

Nel trentennale dell’inizio della sua attività di street artist Shepard Fairey in arte Obey arriva a Palazzo Medici Riccardi, nel cuore di Firenze, con la mostra “OBEY. MAKE ART NOT WAR”, un viaggio visivo che incrocia quattro temi – donna, ambiente, pace, cultura – ricreando nel museo un’ideale passeggiata nella notte metropolitana.

Con il sostegno della Regione Toscana e il patrocinio di Città Metropolitana di Firenzeda lunedì 8 luglio fino al 20 ottobre 2019, grandi opere e piccole serigrafie di OBEY, grazie al suo messaggio pacifista ed ecologista, stimolano riflessioni su temi umanitari, su passaggi esistenziali, su utopie sociali, su valori al di sopra delle leggi. Un excursus a tutto tondo dedicato ad un artista che, con il suo apporto di creatività, lanciò la prima campagna politica di Obama trasformando l’immagine del futuro presidente degli Stati Uniti in un’icona tra le più riconoscibili al mondo.

La mostra, prodotta e organizzata dall’Associazione Culturale MetaMorfosi, in collaborazione con Spirale d’Idee, è dedicata a Pina Ragionieri, la storica direttrice di Casa Buonarroti a Firenze, profonda conoscitrice e raffinata studiosa di Michelangelo ma, al contempo, affascinata anche dalle forme dell’arte contemporanea. A lei, scomparsa soltanto da pochi mesi, che tante volte era stata a fianco di MetaMorfosi offrendo la sua sapiente e appassionata collaborazione nella realizzazione di mostre di grande respiro nazionale ed internazionale, la mostra è dedicata come un omaggio e un grazie riconoscente.

 

Selezione opere in mostra

Allestimento e inaugurazione

 

I commenti sono chiusi.

  • L'Artista

    Shepard Fairey (Obey)

    Charleston, 15 febbraio 1970